Mostra visitabile dal 17/11/2023 al 07/01/2024
Tra metalli e polveri, resti lignei e stralci di vele, 10 artisti contemporanei internazionali raccontano la relazione tra l’industria e il territorio, concentrandosi particolarmente sul tema dei cantieri navali di Monfalcone.
In mostra, immerse in un’atmosfera chiaroscurale, forti di una potente sensorialità, un insieme di opere d’arte materiche e sonore che spaziano dal linguaggio neo- pop all’acquerello, dalla pittura di gesto e dalla video-arte, sino all’installazione e alla scultura con materiali organici.
Concentrandosi sul contesto di Monfalcone e sulle sue unicità, il progetto ha voluto la realizzazione di residenze per artisti internazionali. Gli artisti hanno lavorato a contatto con la popolazione, con i musei e con le aziende locali (grandi e piccole) proponendo una ricca e sfaccettata indagine sociale e culturale, restituita in mostra agli occhi del visitatore in chiave estetica e simbolica.
Il compito di raccontare le sfaccettature della storia industriale del territorio monfalconese è stato affidato a 10 graffianti voci creative. Gli artisti sono entrati nelle aziende e nei siti di archeologia industriale, hanno conosciuto gli imprenditori e i lavoratori, toccato e utilizzato i loro materiali, intervistato i cittadini, ricercato fotografie e documenti in archivi e musei, studiato l’ambiente naturale e la sua antropizzazione. Si sono nutriti delle suggestioni provenienti dal settore nautico e navale, che da decenni rappresenta il cuore produttivo e occupazionale dell’area, tra luci e ombre. Muovendosi tra i patrimoni del territorio, hanno realizzato opere d’arte in grado di evocarne l’identità produttiva, con forme, materiali, gesti, elementi sensoriali.
In mostra opere di Neja Tomšič (SLO), Boris Beja (SLO), Nathalie Vanheule (BEL), Deimion Van Der Sloot (NLD/ARG), Laura Santamaria (ITA), Claudio Beorchia (ITA), Andreja Kargačin (SRB), Alice Mestriner & Ahad Moslemi (ITA, IRN), Yilin Zhu (CHN). La mostra sarà visitabile dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
La vernice della mostra giovedì 16 novembre alle 12.00 con visita guidata speciale per le scuole, le aziende e per le autorità e la cerimonia di donazione delle opere di Neja Tomšič e Andreja Kargačin alla Città, al cantiere Alto Adriatico Custom e alla Veleria Hannibal.
Orari
Lunedì, venerdì, sabato e domenica / dalle 10:00 alle 18:00.
L’accesso alla sola esposizione Peripheral Memories è gratuito.
Visite guidate alla mostra e laboratori
Sono previste visite guidate gratuite alla mostra Peripheral Memories per i sabati 25.11, 9.12, 23.12 e 6.01 dalle 16:00 alle 18:00 (è gradita prenotazione).
Sono inoltre previsti, su prenotazione e nelle stesse giornate e orari delle visite guidate speciali, laboratori artistici gratuiti dai 6 ai 14 anni. Per i genitori e accompagnatori delle bimbe, dei bimbi e degli adolescenti, nelle giornate di laboratorio le visite guidate al Museo della Cantieristica sono offerte al prezzo ridotto di 5,00 € per l’ingresso e di 4,00 € per la visita.
Per informazioni e prenotazioni prenotazioni@iodeposito.org