Vai al contenuto

Panzano ieri e oggi: un ebook per raccontare

Un progetto della Scuola Primaria A. Cuzzi di Monfalcone I.C. Randaccio

Grazie ad un progetto coordinato nell’anno scolastico 2023/2024 dalla Maestra Elena Stipetic abbiamo oggi la possibilità di far esplorare ai nostri visitatori il Villaggio Operaio con gli occhi dei bambini. Le classi quinte della scuola primaria A. Cuzzi dell’Istituto Comprensivo G. Randaccio di Monfalcone sono state coinvolte nella realizzazione di un prodotto digitale che oltre ad ampliare le competenze tecniche ha stimolato anche alla conoscenza ed approfondimento del proprio territorio e con un coinvolgimento personale nel proprio contesto sociale al fine di promuovere una cittadinanza attiva.

Il progetto rientra negli indirizzi forniti dalle Équipe Formative Territoriali che promuovono azioni di formazione del personale docente sulla didattica digitale e di potenziamento delle competenze digitali di studentesse e studenti a supporto delle misure del PNRR per le istituzioni scolastiche. Alle classi che hanno lavorato al progetto è stata offerta anche la possibilità di prender parte gratuitamente ad una delle escursioni per la visita MuCa + Fincantieri oltre ad aver visitato il Villaggio Operaio intervistando i suoi abitanti e ospitando in classe ex dipendenti del Cantiere e i volontari AUSER del Museo.

Al progetto hanno partecipato 63 alunni e 5 insegnanti delle classi V con il sostegno del Comune di Monfalcone.

Il progetto è stato presentato al Museo alla conclusione dell’anno scolastico alla presenza dell’Assessorato e della Dirigente Scolastica.

XS
SM
MD
LG
XL
XXL